categoria azienda Garage Centrale Srl
logo Garage Centrale Srl
Garage Centrale Srl
Officina meccanica, Elettrauto
Officina meccanica, Elettrauto

AUTORIPARAZIONE & ELETTRAUTO




Nelle sue due sedi operative, di Gallarate e Casorate Sempione, Garage Centrale Srl effettua riparazioni meccaniche ed elettroniche, nonché revisioni, ricarica ed assistenza climatizzatore e diagnosi computerizzate.

Figura illustrativa Garage Centrale Srl

Riparazioni meccaniche


Le riparazioni meccaniche di un’autovettura riguardano tutte quelle parti del mezzo che costituiscono, appunto, la meccanica, e gli consentono di muoversi.


Per poter sempre essere perfettamente funzionante e sicura, la vostra vettura ha bisogno di regolari interventi di controllo e manutenzione.


Garage Centrale Srl è attrezzato per poter fornire ai propri clienti un servizio di assistenza sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, sia per la manutenzione straordinaria del veicolo.


Da molti anni Garage Centrale Srl rappresenta un punto di riferimento sul territorio varesino, sia in relazione a veicoli a marchio Fiat e Fiat Professional, sia nella manutenzione di microcar dei marchi Chatenet e Bellier.


In particolare, i tecnici di Garage Centrale Srl sono esperti nei due interventi più importanti nella vita di un veicolo: il tagliando e la revisione periodica.


Queste due operazioni, infatti, consentono di monitorare con regolarità lo stato di funzionamento del mezzo e di intercettare preventivamente i malfunzionamenti e le situazioni di usura che potrebbero compromettere la sicurezza e l’integrità delle componenti meccaniche.

Tagliando: ragioni e tempistiche


Il tagliando dell’auto è un controllo delle parti di un’automobile più soggette all’usura previsto dalla casa madre. La frequenza con cui si effettua il tagliando varia a seconda del modello di veicolo ed è solitamente indicata nel libretto d’uso e manutenzione.


I veicoli costruiti dopo il 2000 hanno sensori elettronici che rilevano automaticamente la necessità di procedere con il tagliando.


È obbligatorio per mantenere la garanzia della tua vettura ed è fondamentale per la sicurezza tua e degli altri. Da questo momento in poi non è più imposto dalla legge, ma è consigliabile al fine di passare l’esame della revisione.


Accontentarsi di una semplice manutenzione è sbagliato ed è per questa ragione che è importante conoscere bene di cosa si tratta, quando va effettuato e perché.


Il costo del tagliando varia in base alla vettura, ma esistono spese comuni e tutti i veicoli, come la sostituzione dell’olio e del relativo filtro.


Riguardo le tempistiche, generalmente l’intervallo di tempo è di un anno o di 10/20.000 km per le automobili che utilizzano lubrificanti standard.


Il costo include anche una serie di controlli relativi al motore, alla trasmissione, alle sospensioni e all’impianto delle luci.

Figura illustrativa Garage Centrale Srl
Figura illustrativa Garage Centrale Srl

Revisione auto: cos’è e quanto costa


La revisione, invece, è un intervento di carattere obbligatorio, disciplinato dal Codice della Strada. Questo controllo, da effettuarsi quattro anni dopo la prima immatricolazione e, successivamente, ogni due, analizza in maniera approfondita lo stato e l’usura dei principali componenti del veicolo, non solo dal punto di vista meccanico.


La revisione, infatti, monitora anche l’integrità del telaio, la carrozzeria e la situazione degli pneumatici e dei dispositivi di sicurezza installati a bordo.


Ogni revisione può avere esito positivo o negativo: nel secondo caso è possibile ripetere il controllo, solo dopo che l’officina ha segnalato le eventuali anomalie e provveduto a metterle in regola.


I controlli obbligatori della revisione, effettuati dai tecnici operatori, vertono principalmente su:

  • Impianto frenante (freno a mano, di servizio, freni, pasticche, dischi)
  • Sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  • Vetri, specchietti, lavavetri
  • Impianto elettrico
  • Telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
  • Rumori (gas di scarico inquinanti secondo Bollino Blu)
  • Identificazione del veicolo tramite targa e telaio
  • Sicurezza dispositivi (clacson, cinture di sicurezza anteriori e posteriori)

Controllo e manutenzione impianto frenante


I freni dell’automobile sono forse l’elemento principale nella sicurezza di una vettura, in quanto il loro corretto funzionamento, unito ai riflessi del guidatore, contribuisce ad evitare la maggior parte degli incidenti.


Per questa ragione, è necessario che l’impianto frenante funzioni perfettamente e sia periodicamente sottoposto ad un controllo accurato e, quando richiesto, a manutenzione.


Solitamente, i freni di un’automobile sono a disco per le ruote anteriori e a tamburo per quelle posteriori e per attivarli bisogna esercitare una certa pressione sul pedale del freno.


Questa pressione, trasferita tramite un circuito idraulico alle pinze dei freni, fa sì che le pinze si stringano contro i dischi e i tamburi e le pastiglie (poste sulle pinze) generano l’attrito che causa il rallentamento del mezzo.


Risulta evidente che l’elemento dell’impianto frenante più esposto all’usura sono proprio le pastiglie, che vanno quindi sostituite con periodicità.


Disco e pastiglie lavorano in simbiosi, perciò è utile che anche la loro manutenzione avvenga contemporaneamente.


Eppure, è possibile sostituire le pastiglie ma non i dischi (che tendono a durare di più), purché questi non siano troppo consumati.


Elettrauto: chi è e cosa fa?


L’elettrauto è l’esperto dell’installazione, riparazione e manutenzione delle componenti elettriche ed elettroniche dei veicoli.


Si occupa quindi del sistema elettrico dell’automobile, che include batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili, cavi e connettori, nonché di tutti i dispositivi che funzionano grazie all’energia elettrica (luci, GPS, clima, etc).


Le principali aree di intervento di un elettrauto sono tre:

  • Riparazione parti elettriche
  • Installazione di nuovi apparecchi
  • Manutenzione ordinaria


Grazie agli strumenti di diagnosi elettronica più avanzati, come quelli di cui dispone Garage Centrale Srl, i tecnici sono in grado di individuare le cause e le origini del guasto, nonché di stimare i tempi e i costi dell’intervento necessario.


Attualmente Garage Centrale Srl dispone di cinque differenti sistemi di diagnosi, in grado di garantire la ripetibilità del risultato, anche a fronte di un’analisi talvolta complessa.


L’analisi informatizzata, infatti, consente di individuare eventuali problemi o guasti attraverso la lettura della memoria delle centraline presenti a bordo, identificando ogni guasto con un codice univoco.

Figura illustrativa Garage Centrale Srl

A quale scopo eseguire una diagnosi computerizzata?


  • Individuare problemi inerenti alla trasmissione automatica
  • Verificare i consumi di carburante e l’efficienza del motore
  • Intervenire su problematiche riguardanti il filtro antiparticolato (FAP) o la valvola EGR, che riducono l’efficienza del motore
  • Analizzare la memoria del veicolo e ottenere informazioni utili alla riparazione
  • Controllare l’eventuale malfunzionamento dei sensori

Infine, presso Garage Centrale Srl è possibile:


  • Installare sensori di parcheggio anteriori e posteriori aftermarket
  • Installare impianti di vivavoce veicolare Bluetooth PARROT ®
  • Installare Black Box VIASAT® e impianti antifurto, in collaborazione con alcuni dei più importanti istituti di assicurazione sul mercato (Intesa San Paolo, Reale Mutua, Generali)
  • Effettuare programmazioni della centralina della vostra auto, al fine di garantire un miglioramento dei consumi e delle prestazioni del motore



La vostra autovettura presenta anomalie di natura elettrica ed elettronica, o avete esigenza di installare un componente che interagisca con l’impianto elettrico? Garage Centrale Srl è la soluzione che fa al caso vostro, in grado di assicurare un operato sempre trasparente e impeccabile.




Fiat e Fiat Professional


Grazie al partner commerciale Borgo Agnello SPA, dal 2007 Garage Centrale Srl rappresenta un punto di riferimento per l’acquisto e l’assistenza di veicoli a marchio Fiat nel gallaratese.


Presso la sede di Gallarate, infatti, è possibile ricevere una consulenza personalizzata da parte degli incaricati, che forniscono al cliente tutte le informazioni necessarie ad acquistare un veicolo su misura.


La collaborazione con Borgo Agnello SPA consente a Garage Centrale Srl di fornire un servizio di alto livello sia in fase di acquisto/noleggio del mezzo – nuovo o usato – sia in fase di post-vendita, anche grazie al supporto delle migliori carrozzerie del territorio.


I tecnici di Garage Centrale Srl, infine, si dedicano alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli Fiat, anche tramite la pianificazione dell’assistenza periodica personalizzata.